CARATTERISTICHE
Il fondo fondi UBAM Angel Japan Small Cap Equity in azioni giapponesi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice MSCI Japan Small Cap. Il portafoglio è solitamente investito in circa 50 titoli con un terzo sulle prime dieci posizioni, ed è concentrato su titoli con capitalizzazione inferiore ai due miliardi di dollari, quindi i titoli più piccoli anche tra le small cap. Lo stile di gestione è attivo sia nella allocazione settoriale, attualmente caratterizzata dal sovrappeso dei titoli tecnologici a sfavore dei finanziari e immobiliari, e nella scelta dei singoli titoli, spesso lontana da quella del benchmark del fondo: a inizio anno le prime posizioni erano su titoli non inclusi nel benchmark come Transactiion Ltd, attiva nella cosmetica, e Sigmaxyz Holdings (consulenza).
I RISULTATI
La performance in Euro della classe retail RC in Yen è stata del 4,59% all’anno nel corso dei tre anni terminati a fine febbraio, tra le migliori della categoria e superiore a quella del benchmark di quasi un punto percentuale all’annuo. I risultati sono stati indeboliti da un 2022 molto negativo a causa del peso dei titoli tecnologici. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più elevate della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail RC, una in Yen e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato del 2,84% nel corso del 2021.
L’OPINIONE
Il fondo fondi UBAM Angel Japan Small Cap Equity è un fondo adatto all’investitore che vuole puntare sui titoli azionari giapponesi a minore capitalizzazione, con un track record positivo anche se con un profilo di rischio superiore alla media e un costo di gestione elevato.