CARATTERISTICHE
Il JPMorgan Emerging Markets Corporate Bond Fund investe in obbligazioni societarie dei mercati emergenti seguendo come benchmark l’indice J.P. Morgan Corporate Emerging Markets Bond Index Broad Diversified. Il fondo si focalizza su emissioni in dollari. L’allocazione geografica tende a scostarsi significativamente da quella del benchmark e ad esempio attualmente il portafoglio è sovrappesato sulle emissioni dell’America Latina e sfavore soprattutto di quelle cinesi. In dicembre la duration media del portafoglio era di 12,63 anni per un rendimenti medio a scadenza del 6,87%. Da notare il peso significativo dei titoli non Investment Grade, attualmente al 53,5% del totale.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe A negli ultimi tre anni è stata del 2,6%, in linea con quella del benchmark di categoria, ma l’1,3% inferiore a quella del benchmark del fondo. La performance annua della classe A con la copertura del rischio tasso è stata invece del 6,78%.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail A in dollari, una delle quali con la copertura del rischio tasso e due classi in Euro a distribuzione con la copertura del rischio cambio contro l’Euro. Il costo totale di gestione è stato dell’1,21% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il JPMorgan Emerging Markets Corporate Bond Fund è una buona scelta volendo un’esposizione sui titoli obbligazionari corporate dei mercati emergenti in dollari, con risultati abbastanza positivi e un costo di gestione accettabile.