CARATTERISTICHE
Il Carmignac Portfolio EM Debt investe in titoli obbligazionari dei mercati emergenti seguendo come benchmark l'indice JPM Emerging Markets Global Diversified Composite. Si prefigge l'obiettivo sostenibile di investire in titoli i cui criteri ESG evidenzino un miglioramento ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento SFDR. Solitamente un terzo dei titoli in portafoglio sono obbligazioni corporate nonostante non facciano parte del benchmark di riferimento e due terzi sono titoli di Stato dei paesi emergenti. Il fondo investe sia in emissioni in valuta locale che in Euro e Dollari e viene coperto parte del rischio cambio; a inizio anno meno della metà del portafoglio in termini di duration era investito in valute locali. Il peso delle emissioni Investment Grade è solitamente intorno al 50% del totale. Attualmente il rendimento a scadenza è dell'11,55% con una modified duration elevata, pari a 8,81. Geograficamente il peso dell'Europa dell'Est è del 28% mentre è quasi a zero il peso delle emissioni asiatiche.
I RISULTATI
La performance annua della classe A in Euro negli ultimi 36 mesi è stata dell'11,1%, la migliore della categoria è oltre il doppio di quella del benchmark. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media sia per il peso dei titoli in valuta locale che per l'elevata duration del portafoglio.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail A in Euro il cui costo totale di gestione è stato dell'1,41% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Carmignac Portfolio EM Debt è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni ed è adatto all'investitore che vuole una gestione attiva sui mercati obbligazionari emergenti ad un costo inferiore alla media.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.