16/12/2024

Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund

CARATTERISTICHE

Il fondo Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund è un fondo flessibile che investe sia in azioni che obbligazionari senza alcun vincolo, ma seguendo come benchmark un indice composto al 60% dal MSCI World e al 40% dal Bloomberg Global Aggregate Bond: l’esposizione azionaria è infatti solitamente intorno al 60% (64% a fine ottobre).  Il fondo tende ad investire in derivati sugli indici azionari e non sui singoli titoli per la quota azionaria, con un’esposizione concentrata su pochi mercati: ad esempio a fine ottobre il 10% era sul future sull’indice Nasdaq e il 10% su un ETF che replica l’S&P500.  Anche l’esposizione obbligazionari è attraverso strumenti derivati.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail A nei tre anni a fine novembre è stata dell’ 8,8% circa in Euro, tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria e in linea con quella dei fondi bilanciati.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile una classe retail  A2 in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio,   Il cui costo totale di gestione è stato del 1,45% nel corso dell’ultimo esercizio. 

L’OPINIONE

Il fondo Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund è un prodotto con un track record stabilmente positivo, con risultati nel primo quintile in tutti gli ultimi sei anni solari, e adatto all’investitore che vuole un’esposizione bilanciata sui mercati internazionali.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.