CARATTERISTICHE
Il fondo BNY Mellon US Income investe in titoli azionari Usa seguendo come benchmark l’indice S&P500 NTR. Lo stile di gestione è piuttosto attivo sia nella allocazione settoriale che nello stock picking, con scostamenti spesso significativi dal benchmark del fondo. Attualmente il fondo è sovrappesato del 13% sui titoli finanziari e del 12% sui farmaceutici, ed è sottopesato del 25% sui titoli tecnologici. Le principali scommesse del fondo sono su JPMorgan, Cisco, AT&T e Medtronic, ma soprattutto mancano i principali titoli tecnologici del benchmark.
RISULTATI
La performance annua in Euro nei tre anni terminati a fine agosto è stata vicina all’ 11,7%, di quasi due punti superiore a quella del benchmark della categoria. L’andamento relativo nei vari anni solari è dipeso largamente dalla performance dei titoli Value rispetto ai tecnologici: questo spiega il 2023 ampiamente sotto la media della categoria. La volatilità dei rendimento mensili è stata inferiore alla media grazie a un beta del fondo solo dello 0,73.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail A in Euro, una delle quali a distribuzione. Il costo totale di gestione di queste classi è stato del 2,13% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo BNY Mellon US Income è un prodotto con un ottimo track record ed è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sul mercato azionario americano con risultati che possono però allontanarsi significativamente da quelli del benchmark della categoria.