18/09/2024

Mercati fermi in attesa della decisione della Fed

E’ arrivato finalmente il giorno del verdetto della Federal Reserve che dovrebbe ridurre i tassi di un quarto di punto e Wall Street ieri ha visto gli indici chiudere poco mossi con l’indice SP500 che ha guadagnato lo 0,03% finendo a 5634 punti (grafico in basso).  L’indice migliore è stato il Russell 2000 dei titoli a minore capitalizzazione in rialzo dello 0,8% 

In Asia Tokyo oggi ha guadagnato lo 0,37% mentre Hong Kong e Seul erano chiusi per festività.  In leggero rialzo gli indici cinesi domestici.  Gli indici europei aprono questa mattina invariati mentre i futures sugli indici americani sono in rialzo dello 0,13%. 

In leggero ribasso i mercati obbligazionari con il rendimento del Treasury decennale questa mattina a 3,65%, quello del Bund a 2,14% e quello del BTP a 3,50%. 

Scendono le commodities: l’oro di dicembre tratta a 2597 dollari l’oncia e il petrolio WTI di novembre è fermo sui livelli di ieri a 69,60 dollari al barile, perdendo in parte quanto guadagnato nel rimbalzo di ieri. 

Sul mercato dei cambi l’Euro è invariato a 1,1120 mentre il dollaro/Yen risale a quota 141,65. 

Dal fronte macro oggi si attende la stima finale dell’inflazione nell’area Euro di agosto e nel pomeriggio avremo i nuovi cantieri abitativi dagli Stati Uniti.  Alle 20:00 avremo infine la decisione della Federal Reserve, che potrebbe ridurre i tassi anche dii mezzo punto percentuale.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.