06/04/2017

Vontobel Mtx - Sustainable Asian Leaders

CARATTERISTICHE

Il Vontobel Sustainable Asia Leaders nveste in azioni asiatiche escludendo il Giappone e segue come benchmark l'indice MSCI All Country Asia Ex-Japan. E' un fondo gestito molto attivamente sia nella allocazione settoriale che in quella geografica, e il portafoglio è di norma più concentrato della media, con circa 40 titoli e i primi dieci titoli che hanno un peso superiore al 40%. I titoli vengono scelti anche utilizzando un criterio ESG di sostenibilità. Gli scostamenti nella allocazione geografica sono significativi e attualmente il fondo è concentrato al 70% sulla Cina allargata, ma l’anno scorso l’esposizione sull’area ha anche toccato l’80%, con solo il 6% investito in India e il 15% investito tra Corea e Singapore. 

Dal punto di vista settoriale è notevole la focalizzazione sui titoli tecnologici, che nel primo trimestre hanno avuto un peso superiore al 40%.  Le principali posizioni sono sui principali titoli del benchmark, da Taiwan Semiconductors a Samsung e la cinese Tencent, ma con un peso doppio rispetto al 4-5% che questi titoli hanno nel benchmark di categoria.

I RISULTATI


Dopo tre anni di ottime performances il 2016 si è chiuso con un -2% rispetto benchmark, ma il risultato era molto peggiore a metà anno, a causa della notevole la scommessa sul real estate cinese, con il 10% investito in China Vanke e China Overseas: a metà anno il fondo era sotto di oltre il 5% proprio a causa della performance debole del mercato cinese, per poi recuperare nei mesi successivi avendo spostato il portafoglio sui tecnologici.
Sui tre anni i risultati sono tra i migliori della categoria, anche se accompagnati da un livello di volatilità tra i più alti della categoria.

CLASSI E COSTI

In Italia vengono distribuite due classi retail, ma B in dollari e la H che prevede la copertura del rischio cambio contro l’euro.  Il costo totale di gestione è stato nell’ultimo esercizio pari al 2,15% per entrambe le classi.

L’OPINIONE

Il Vontobel Asian Leaders è un fondo adatto all'investitore che vuole una gestione molto attiva e dai risultati molto volatili e che si possono allontanare anche di molto da quelli del benchmark. Il costo di gestione del 2,15% è un po' superiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.