CARATTERISTICHE
Il BlackRock Systematic Asia Pacific Equity Absolute Return investe in titoli azionari asiatici, inclusi quelli giapponesi. Il portafoglio tende ad essere estremamente diversificato, con ad esempio oltre 2500 titoli in portafoglio a fine marzo, e vengono utilizzati soprattutto strumenti derivati (CFD) per costruire le posizioni, che sono essere anche ribassiste: l’esposizione netta rialzista è solitamente modesta intorno al 10-15% del portafoglio. Il fondo si confronta in termini di benchmark con un tasso interbancario in dollari.
I RISULTATI
La performance media annua in Euro della classe retail A2 nei tre anni a fine marzo è stata del 14%, tra le migliori della categoria, ed è stata positiva in ogni anno solare indipenentemente dall’andamento dei mercati azionari asiatici. La volatilità dei rendimenti mensili all’8,3% è stata circa la metà di quella dei mercati azionari.
CLASSI E COSTI
Del fondo è disponibile una classe retail A2 in dollari e varie classi E2 in Euro con la copertura del rischio cambio. Il costo totale della classe A2 è stato dell’1,94% nel corso dell’ultimo esercizio mentre quello delle classi E2 è stato del 2,43%.
L’OPINIONE
Il BlackRock Systematic Asia Pacific Equity Absolute Return è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato essendo poco correlato ai mercati azionari e con un ottimo rapporto rischio/rendimento.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.