CARATTERISTICHE
Il Vontobel Emerging Markets Corporate Bond investe in emissioni obbligazionarie dei Paesi Emergenti, soprattutto corporate, e segue come benchmark l’indice JPM CEMBI Broad Diversified, che non include emissioni di Stato, anche se il fondo investe anche in questo tipo di emissioni nonostante il nome: ad esempio a fine marzo il 22% era investito in titoli di Stato. Lo stile di gestione è molto attivo sia nella allocazione geografica che nella gestione del rischio credito e attualmente il 334% è investito in emissioni dell’America Latina, il 10% sopra al benchmark, soprattutto a scapito delle emissioni asiatiche. E’ poi di norma notevole in peso dei titoli non Investment grade, che all’inizio di aprile avevano un peso del 70%. Attualmente la scommessa del fondo è più sul rischio credito che sul rischio tasso: la modified duration del portafoglio è a 3,35 contro il 4,26 dell’indice di riferimento, mentre il rendimento medio a scadenza del portafoglio è del 20,6% contro il 7,44% del benchmark.
L’esposizione valutaria è solitamente soprattutto in dollari USA, e in misura ridotta in Euro e GBP.
I RISULTATI
La performance annua della classe B nei tre anni a fine aprile è stata del 6,8%, tra le migliori della categoria e superiore a quella del benchmark di categoria del 6%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente superiore alla media della categoria a causa del peso dei titoli ad alto rendimento.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail B il cui costo totale di gestione è stato dell’1,36% nel corso dell’esercizio terminato a fine febbraio 2022. Esiste anche una classe H con la copertura del rischio cambio contro l’Euro.
L’OPINIONE
Il Vontobel Emerging Markets Corporate Bond è uno dei fondi che ha ottenuto i risultati migliori della categoria nel corso degli ultimi tre anni, ma in considerazione del peso notevole delle emissioni corporate ad alto rendimento è un prodotto adatto all’investitore con un profilo di rischio più elevato, mentre non è adatto volendo un portafoglio più vicino al benchmark di categoria.