10/05/2023

Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio

CARATTERISTICHE
IL fondo Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio investe in emissioni obbligazionarie dei Paesi Emergenti, sia Investemnt Grade che ad alto rendimento, focalizzandosi sui titoli in hard currency, vale a dire non in valuta locale.
La principale caratteristca del fondo è la copertura del rischio tasso, con una duration media che era solo di 0,42 anni a fine marzo, ma sono disponibili anche classi che non coprono il rischio tasso.
Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell'allocazione geografica, che di norma segue quella del benchmark del fondo, l'indice JPM EMBI Global Diversified. Il peso delle emissioni corporate è solitamente modesto, intorno al 5%, essendo il portafoglio concentrato sulle emissioni governative.
A fine marzo il peso dei titoli ad alto rendimento era intorno al 45% con un rendimento a scadenza del 10,4%.
I RISULTATI
La performance annua della classe Base è stata del 5,9% nei tre anni a fine aprile, tra le migliori della categoria e del 6% superiore a quella del benchmark. Nonostante la copertura del rischio tasso la volatilità dei rendimenti mensili è stata leggermente più alta della media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili varie classi, sia a distribuzione che ad accunulazione, e anche con la copertura del rischio cambio contro l'Euro: i costi totali di gestione di queste classi sono stati dell'1,36% nell'anno terminato nel novembre 2021.
L'OPINIONE
IL fondo Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato n virtù della copertura del rischio tasso che permette un'esposizione solo al rischio credito delle emissioni dei Paesi Emergenti.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.