31/03/2025

SP Global: outlook economico globale Q2 2025

  • La crescente incertezza politica degli Stati Uniti, legata principalmente ai dazi, domina la narrativa macro globale.
  • I “soft data”, come la fiducia e il sentiment, sono crollati e le valutazioni dei mercati statunitensi hanno subito una flessione. L'attività e i “hard data” hanno finora tenuto, ma l’attenzione è rivolta ai consumi e all'occupazione negli Stati Uniti.
  • Le previsioni S&P per la crescita del PIL sono calate rispetto a quelle precedenti. Ciò è dovuto agli effetti dei dazi statunitensi e dalle ricadute di un calo più marcato della crescita sequenziale degli Stati Uniti. La crescita europea è più debole quest'anno, ma migliorerà a partire dal 2026 grazie all'aumento della spesa per la difesa e le infrastrutture. Le prospettive per la Cina sono stabili.
  • I rischi per lo scenario di base di S&P sono nettamente al ribasso. S&P sta osservando gli effetti sulla domanda a causa del protrarsi dell'incertezza politica degli Stati Uniti. Se queste dovessero concretizzarsi, il risultato sarebbe un rallentamento sostanziale della crescita.

 

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.