09/02/2022

S&P: L'aumento dei rischi geopolitici, d'inflazione e dei tassi potrebbe pesare sul credito globale

 

  • I rischi al ribasso per il credito globale, in particolare le tensioni a livello geopolitico, l’inflazione persistente e la promessa di costi di finanziamento più alti, sono in aumento.
  • Le prospettive per la crescita economica globale si sono attenuate (seppur moderatamente) e diventa fondamentale che le banche centrali siano in grado di contenere la reflazione senza impedire la ripresa post-pandemica.
  • Un re-pricing rapido e volatile del mercato danneggerebbe i debitori con rating inferiore. I mercati emergenti che più dipendono da finanziamenti esterni sono vulnerabili a flussi di capitale volatili e a un sentiment incerto degli investitori, mentre quelli con significativi prestiti in valuta estera potrebbero risentire di maggiori costi di finanziamento.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.