I mercati hanno chiuso il trimestre su una nota positiva, grazie al grande flusso di liquidità globale che ha innalzato i prezzi delle attività finanziarie in tutto il mondo. Molti dei più popolari indici azionari statunitensi hanno chiuso il periodo ai massimi storici o quasi. I titoli azionari statunitensi restano sostenuti dalla crescita degli utili, da un'economia resistente anche se in rallentamento, da un tasso di disoccupazione storicamente basso e da un andamento dell'inflazione che sta rientrando nei modelli pre-Covid. Nei primi nove mesi dell'anno l'apprezzamento dei corsi azionari è stato migliore di quanto ci aspettassimo e abbiamo beneficiato della nostra attenzione per le società con tassi di crescita superiori alla media. Riteniamo che questa tendenza possa continuare con la moderazione del ritmo dell'attività economica. Le incertezze geopolitiche presenti all'inizio dell'anno si sono solo intensificate.
Pur prendendo atto dell'accresciuta incertezza geopolitica, continuiamo a concentrarci sui fondamentali delle aziende e sui driver di crescita idiosincratici. È da qui che traiamo convinzione e troviamo opportunità per le aziende che stanno andando bene e che, a nostro avviso, cresceranno a tassi superiori alla media, ora e in futuro.
Prospettive dei settori
Information Technology
I fondamentali sono guidati dall'opportunità dirompente dell'IA e dalla trasformazione digitale dei consumatori e delle imprese, in particolare le società a grande capitalizzazione che possono fare investimenti ingenti per rimanere all'avanguardia rispetto all'innovazione e alla disruption. La solidità di fondo a lungo termine di questi modelli di business e le loro tendenze secolari in termini di ricavi e profitti rimangono solide e sono state evidenziate negli utili registrati dal settore nel suo complesso negli ultimi trimestri. L'intelligenza artificiale e l'elaborazione ad altissima velocità che essa richiede continuano ad accelerare la domanda di un'ampia gamma di aziende produttrici di chip e silicio (soprattutto le più avanzate). Ciò include anche gli attori dell'architettura software e i leader delle piattaforme cloud, oltre ai fornitori di progettazione e produzione di fascia alta. Ciò si estende anche a questi nuovi data center AI e alle loro particolari esigenze di consumo energetico e di controllo/distribuzione, oltre che di raffreddamento e di elaborazione dei segnali all'interno del modulo.
Ci aspettiamo che i casi d'uso e le applicazioni dell'intelligenza artificiale si diffondano dai fornitori di tecnologia e dagli sviluppatori a un'ampia varietà di settori e aziende che utilizzano questi strumenti per aumentare il posizionamento competitivo attraverso un migliore time to market, un servizio clienti più efficiente e un'accelerazione degli sforzi per sfruttare i dati in modi sempre più sofisticati (sia per ridurre i costi che per migliorare i margini di profitto).
L'uso delle tecnologie digitali per creare nuovi (o modificare quelli esistenti) processi aziendali ed esperienze dei clienti è diventato un imperativo strategico, in quanto le imprese cercano di soddisfare le mutevoli esigenze operative e di mercato. Questa trasformazione digitale è stata guidata da tecnologie come le piattaforme dei social media, i dispositivi mobili, l'intelligenza artificiale e il cloud computing.
Health Care
L'attuale contesto macroeconomico sembra favorevole ai settori difensivi, in particolare a quello sanitario, che storicamente ha sovraperformato il mercato più ampio nei periodi successivi al primo taglio dei tassi d'interesse, all'inversione della curva dei rendimenti, all'irripidimento della curva dei rendimenti e all'aumento della disoccupazione, tutti fattori presenti oggi. La crescita degli utili nel settore sanitario dovrebbe essere superiore a quella dell'indice S&P 500 e il settore sembra avere un prezzo interessante rispetto all'S&P 500, con un potenziale di espansione dei multipli.
Riteniamo che l'attuale assetto del settore sia estremamente favorevole. L'assistenza sanitaria è uno dei pochi settori che offre l'accesso a mercati totali aperti. Attualmente esistono diversi farmaci/terapie in fase avanzata e di pre-commercializzazione in mercati di grandi dimensioni (obesità, asma, colesterolo, BPCO, sclerosi multipla, lupus). Il passaggio a un modello di assistenza basato sul valore, in cui i costi sono direttamente associati alla qualità del risultato, incoraggia gli investimenti tecnologici per aumentare l'efficienza. I fornitori di servizi sanitari stanno guidando questa evoluzione attraverso l'accesso ai dati dei pazienti e lo sviluppo di metodi per monitorare e ottimizzare l'erogazione delle cure.
Riteniamo che la sanità assomiglierà alla traiettoria dell'informatica nel periodo 2010-2020, con una crescente digitalizzazione che si espanderà in tutto il settore. La creazione di aziende di intelligenza artificiale si concentra nella scoperta di farmaci, in quanto collaborano con le aziende farmaceutiche per definire le priorità delle risorse e ottenere risparmi in termini di tempo e costi. L'economia sanitaria statunitense sta attraversando una trasformazione generazionale verso un sistema basato sul valore, che sarà ulteriormente supportato dai progressi tecnologici. A nostro avviso, le HMO selezionate beneficeranno di questa dinamica, in quanto rappresentano la spina dorsale di questi sforzi nel medio-lungo periodo.
Utilities
Mentre la performance assoluta ha continuato a migliorare costantemente nel 2024, nel 2023 il settore delle utilities ha registrato la peggiore performance relativa degli ultimi 40 anni e negli ultimi cinque anni è stato uno dei settori più deboli. Tuttavia, anche durante la volatilità economica degli ultimi anni, le società hanno continuato a realizzare operazioni e utili solidi, riducendo al contempo il rischio dei loro portafogli. La continuità della solida esecuzione, insieme alle potenziali opportunità di crescita derivanti dagli investimenti nelle energie rinnovabili, dovrebbe contribuire a trainare gli utili del settore in futuro. Inoltre, nonostante la volatilità degli investitori, l'aumento della domanda di energia elettrica, guidata dall'intelligenza artificiale, rappresenta una sfida per soddisfare tale domanda, ma supporta anche il potenziale di crescita degli utili sottostanti. I solidi fondamentali e i fattori macro sottolineano l'opportunità del settore, soprattutto in un contesto di tassi d'interesse inferiori alla media.