La volatilità dei mercati legata all'incertezza commerciale ha determinato un sostanziale allargamento degli spread in un breve periodo di tempo, creando interessanti opportunità di reddito nel mercato high yield.
Negli ultimi due mesi gli spread high yield si sono allargati di circa 200 punti base e si stanno avvicinando alla fascia dei 450pb, allontanandosi radicalmente dai recenti livelli di 262pb di metà febbraio. Gli spread si trovano ora in un intervallo dove, in base alle nostre ricerche, i rendimenti a termine sono stati storicamente interessanti per gli investitori. All'interno dell'universo high yield, gli spread del credito con rating BB si sono allargati fino a circa 290pb, rispetto ai +155pb del 2025. A prima vista, questi spread potrebbero non sembrare interessanti se paragonati a quelli sperimentati negli ultimi 20-30 anni durante episodi di volatilità o periodi di recessione, ma riteniamo che i fondamentali sotto la superficie meritino di essere esaminati.
Qualità in miglioramento - Negli ultimi 10-15 anni l'high yield è maturato, in un mercato con una maggiore proporzione di obbligazioni con rating BB (+1.500pb dal 2007), un aumento delle emissioni di debito garantito (+3.700pb dal 2007), una minore duration (circa 1,4 anni in meno dal 2007) e un uso molto più conservativo dei proventi. Il finanziamento delle acquisizioni è diminuito di circa 3.800pb dal 2007 e i titoli con rating più basso rappresentano ora meno del 10% del totale delle nuove emissioni, rispetto al 36% registrato nel 2007 durante il periodo precedente la crisi finanziaria globale. Ognuno di questi fattori, isolatamente, rappresenta una riduzione del rischio di perdita di credito e di insolvenza per il mercato, e collettivamente, solo poche settimane fa, stavano portando gli spread high yield a livelli prossimi a quelli storici.

Ora, dopo un allargamento di circa 200pb, riteniamo che questi fattori di qualità, combinati con spread a +450pb e rendimenti intorno all'8,5%, creino un potenziale caso per aggiungere un'esposizione all'high yield. La costruzione di un'allocazione high yield può richiedere tempo e questa potrebbe essere l'occasione per muoversi a metà strada verso un'allocazione completa, con spazio per aggiungere ulteriori elementi in caso di ulteriori allargamenti. Dato il graduale miglioramento della qualità del mercato, riteniamo che +600pb rappresenti una stima ragionevole del livello in cui i titoli high yield potrebbero muoversi in un contesto economico più difficile.
Da tener presente che, con l'eccezione di episodi a breve termine guidati dalla liquidità, il mercato high yield ha raramente scambiato al di sopra dei 600pb nell'ultimo decennio, coerentemente con il miglioramento della qualità. Durante i conflitti commerciali con la Cina nel 2018 e 2019, gli spread high yield non hanno mai raggiunto i 600pb, raggiungendo invece un breve picco di circa 550pb prima di assestarsi nell'intervallo 400-450pb. Durante il periodo peggiore della crisi Covid, l'high yield ha scambiato a 600pb per circa quattro mesi. Infine, a metà del 2022, all'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, gli spread hanno superato i 600pb per meno di una settimana prima di rimbalzare tra i 400 e i 550pb per tutto l'anno successivo.
Considerando la storia recente del mercato high yield e il miglioramento del profilo creditizio, riteniamo valga la pena rivalutare le precedenti analisi dello spread-scenario e di considerare i potenziali meriti dell'high yield nel clima attuale.