02/12/2024

Goldman Sachs: outlook per l'Italia

 

  • Dopo la crisi energetica, il momentum dell’economia italiana ha mostrato una certa resilienza, avvicinandosi alla Francia e superando la Germania. Inoltre, la politica fiscale italiana è diventata più prudente, collocandosi tra le due maggiori economie dell'Area Euro e registrando il saldo primario più alto sia nel 2024 che nel 2025.
  • Nonostante l'impatto negativo che ci aspettiamo dai dazi statunitensi, l'ulteriore ripresa del reddito disponibile reale dovrebbe sostenere le prospettive dei consumi e contribuire a una crescita positiva nel 2025. Il mercato del lavoro rimane ai suoi massimi storici, con il tasso di occupazione più alto dal 1977 e quasi 1 milione di posti di lavoro in più rispetto al 2019.
  • Un panorama macro migliore rispetto alle principali economie europee offre prospettive relativamente costruttive per il debito sovrano italiano nel breve periodo. Mentre il sostegno incrementale della domanda retail di BTP è probabilmente giunto al termine, il fabbisogno di finanziamento del Tesoro italiano per il 2025 rimane gestibile a un livello in linea con il 2024.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.