15/11/2024

CAPITAL GROUP: Gli investitori hanno perso il rally di azioni e obbligazioni?

Poco più di un anno fa, Mike Gitlin CEO di Capital Group, aveva scritto del significato della fine della campagna di rialzo dei tassi della Federal Reserve e dell'opportunità che essa offriva agli investitori. L'articolo guardava alla storia per capire cosa avrebbe potuto significare per i mercati azionari e obbligazionari, notando che nel momento in cui la banca centrale ha cambiato rotta, i rendimenti sono stati forti. Sospettavamo che quel momento sarebbe stato un punto di svolta anche per i mercati, che avevano vissuto un 2022 molto difficile. Chi ha agito con coraggio e ha investito in quel momento, probabilmente si sente bene per aver spostato parte della liquidità in investimenti azionari e obbligazionari.

Un portafoglio 60% azioni 40% reddito fisso avrebbe guadagnato oltre il 26% nei dodici mesi conclusi il 30 settembre 2024, utilizzando come proxy l'indice S&P 500 per le azioni e l'indice Bloomberg US Aggregate per il reddito fisso. Ciascun mercato separatamente ha inoltre superato di gran lunga il 5% circa che avrebbe potuto fornire un investimento simile alla liquidità in un certificato di deposito. La lezione appresa è chiara: investire significa adottare una prospettiva a lungo termine per perseguire obiettivi a lungo termine. Per coloro che potrebbero aver perso questo vantaggio, l'opportunità è passata? Noi pensiamo di no. 

La Fed ha appena iniziato e le obbligazioni dovrebbero beneficiarne

La banca centrale statunitense ha reso chiaro il suo percorso: è in modalità di taglio dei tassi. Con i rendimenti obbligazionari più bassi rispetto a un anno fa, chi non ha investito potrebbe temere di aver perso un'occasione. Fortunatamente per gli investitori, i recenti aumenti dei tassi offrono un altro punto di ingresso e la storia ha dimostrato che il potenziale rialzo per gli investitori obbligazionari persiste dopo l'inizio dei tagli della Fed. Certo, i risultati passati non sono necessariamente predittivi di quelli futuri. Ma storicamente, mentre i rendimenti obbligazionari sono diminuiti nel periodo precedente al primo taglio, hanno continuato a scendere anche dopo questo punto di svolta 

Gli investitori potrebbero prendere in considerazione un fondo obbligazionario di alta qualità con una duration moderata. Una posizione di questo tipo cercherebbe di trarre vantaggio dagli interessanti rendimenti attuali e dal potenziale di rivalutazione del capitale in caso di calo dei rendimenti, offrendo al contempo una diversificazione dalle azioni in caso di volatilità imprevista. Le strade per ottenere forti rendimenti dal reddito fisso sono molteplici. Se la Fed procederà a tagli più graduali, i rendimenti dei settori societario, cartolarizzato e altri potrebbero rimanere interessanti rispetto ai livelli dell'ultimo decennio. E se si dovesse arrivare a un atterraggio morbido, il credito dovrebbe prosperare 

Alcuni titoli sono diventati costosi, ma vediamo ancora delle opportunità

I mercati stanno ricevendo segnali contrastanti, ma a questo punto sembra che la Fed sia riuscita a introdurre una riduzione dell'inflazione senza provocare una recessione dell'economia. I suoi tagli possono contribuire a ridurre i tassi di sconto e a fornire un certo sostegno alle elevate valutazioni azionarie di oggi. Tuttavia, i nostri gestori di portafoglio sono selettivi e si affidano alla ricerca fondamentale dei nostri analisti su settori e società.

Ad esempio, alcune delle 50 società più grandi continuano a dominare gli indici. Tuttavia, le valutazioni recenti e gli utili previsti indicano che la crescita potrebbe rallentare per alcune società, in particolare per le Magnifiche Sette (Apple, Microsoft, Amazon, NVIDIA, Alphabet, Tesla, Meta 

Alla luce di questo ampliamento dei mercati, alcuni settori, come le attrezzature aerospaziali e le biotecnologie, possono essere di particolare interesse per gli investitori. I viaggi sono tornati ai livelli precedenti la pandemia, e per soddisfare la crescente domanda di viaggi aerei è rimasto un arretrato di quasi dieci anni di aerei passeggeri. Per quanto riguarda le biotecnologie, troviamo aziende selezionate che stanno sviluppando terapie geniche e altri trattamenti innovativi per risolvere patologie precedentemente difficili da trattare. 

L'infrastruttura necessaria per costruire data center per l'intelligenza artificiale è un'area di interesse. L'energia necessaria per questi data center e la crescente penetrazione dei veicoli elettrici fanno aumentare la domanda di elettricità per la prima volta in 20 anni. Con l'aumento della produzione di energia elettrica e la transizione dalla generazione a carbone, vediamo un aumento della domanda di generazione di energia nucleare, di generazione di gas naturale e di batterie per aumentare l'affidabilità dell'energia eolica e solare. In questo contesto, cerchiamo di puntare sui settori giusti e sulle società che riteniamo continueranno a produrre forti rendimenti relativi. In caso di crescita economica positiva, ci aspettiamo che le partecipazioni prosperino 

Agire nel breve termine per abbracciare il lungo termine

Guardando al futuro, continuiamo a vedere promettenti sia le azioni che le obbligazioni. Questo non dovrebbe sorprendere gli investitori esperti. La storia dimostra che su periodi più lunghi, le azioni, le obbligazioni e un portafoglio 60/40 hanno superato le medie di lungo periodo - e la liquidità - dopo la fine della campagna di rialzi della Fed. Con la Fed che si è finalmente impegnata a tagliare i tassi, ci aspettiamo che sempre più investitori accettino di stare sul mercato. Naturalmente, una maggiore domanda dovrebbe contribuire a sostenere i prezzi degli asset e prevediamo che le opportunità di rendimento continueranno a presentarsi.

 

 

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.