CARATTERISTICHE
L’UBAM Global High Yield Solution investe in titoli obbligazionari emessi da società internazionali con rating non Investment Grade in dollari USA. Il fondo non segue alcun benchmark. Il fondo non compra direttamente titoli obbligazionari, investe attraverso Credit Default Swap, quindi evitando l’esposizione sul rischio tasso. Il portafoglio tende ad essere concentrato su poche emissioni (37 a inizio anno) e vengono considerate sia emissioni in dollari che in Euro, attualmente al 73,6% e al 30,8% rispettivamente. A inizio anno il rendimento medio atteso era del 9,8%, costituito dal rendimento del portafoglio investito in Tresurys + lo spread dei CDS.
I RISULTATI
La performance media annua in Euro della classe retail RC è stata 7,99% nel corso degli ultimi tre anni, tra le migliori della categoria con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria nonostante la focalizzazione solo sul rischio credito.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail R in dollari, una delle quali a distribuzione, e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,03% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
L’UBAM Global High Yield Solution è un fondo adatto all’investitore che vuole un’esposizione sul rischio credito delle obbligazionari internazionali ad alto rendimento, ma non al rischio tasso, ad un costo di gestione accettabile.