CARATTERISTICHE
L’UBAM Dynamic US Dollar Bond investe in titoli obbligazionari denominati in dollari, soprattutto corporate, con il vincolo del 20% all’esposizione in titoli ad alto rendimento e del 10% all’esposizione in emissioni dei mercati emergenti.
Il benchmark di riferimento del fondo è un indice del mercato monetario, l’ICE BofA US Dollar Secured Overnight Financing Rate. La principale caratteristica del fondo è che investe in titoli a tasso variabile con scadenza inferiore ai tre anni, e pertanto non è esposto al rischio tasso. A fine maggio la duration modificata media del portafoglio era infatti solo dello 0,22%, mentre il rendimento a scadenza era del 6,33%. Il portafoglio era quasi interamente investito in titoli Investment Grade con un peso notevole delle emissioni bancarie. Il peso delle emissioni di società statunitensi era limitato al 40% ed era prevalente quello delle emissioni europee in dollari.
I RISULTATI
La performance annuale in Euro nei tre anni terminati a fine giugno è stata del 2,47% per la classe retail RC, per circa la metà dovuta all’apprezzamento del dollaro contro l’Euro. La volatilità dei rendimenti mensili è stata leggermente sopra la media e interamente dovuta ai movimenti del cambio
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto le due classi retail RC e UC in dollari. Il costo totale di gestione della prima è stato dello 0,49% nel corso dell’ultimo anno, mentre quello della UC è stato dello 0,49%.
L’OPINIONE
L’UBAM Dynamic US Dollar Bond è un fondo con caratteristiche diverse da quelli standard della categoria dato che si focalizza sui titoli a tasso variabile, ma è quello che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni ed è da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato.