CARATTERISTICHE
Il fondo State Street Eurozone Value Spotlight investe in titoli azionari dell’area euro seguendo come benchmark l’indice MSCI EMU, quello standard di categoria. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell’allocazione geografica e in quella settoriale, mentre è molto attivo nello stock picking: il portafoglio tende ad essere concentrato in 30-40 titoli (32 a fine anno) e le prime posizioni tendono ad essere focalizzate su titoli secondari, o almeno che non sono tra i principali titoli del benchmark. Da esempio a fine 2023 le principali scommesse erano la tedesca SAP, uno dei principali titoli del benchmark, ma anche titoli minori come Colruyt Group (supermercati belgi) o l’alimentare irlandese Glambia. Troviamo poi il petrolifero tedesco OMV invece dei giganti del settore come Total.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail P è stata dell’11,90% negli ultimi tre anni, la migliore della categoria e quasi quattro punti sopra a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail P il cui costo totale di gestione è stato dell’1,64% nel corso dell’ultimo esercizio, ma non è una classe distribuita dalle principali piattaforme online.
L’OPINIONE
Il fondo State Street Eurozone Value Spotlight è il fondo della categoria che ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi tre anni e i costi di gestione sono inferiori alla media, ma non è di facile reperibilità per gli investitori retail.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.