CARATTERISTICHE
Il fondo Schroder Securitised Credit investe in titoli obbligazionari internazionali focalizzandosi su emissioni Mortgage Backed, Asset Backed e Colletarized Mortgage Obligations. Il benchmark di riferimento è l’indice ICE BofA AA-BBB ABS che però è composto esclusivamente da Asset Backed Securities e quindi poco significativo. Il fondo quindi non investe in titoli di Stato e emissioni societarie come la maggior parte dei fondi della categoria e presenta caratteristiche molto particolari. Il portafoglio tende ad essere molto diversificato in circa 220 emissioni di Porpose Vehicles che a loto volta contengono una numero notevole di esposizioni creditizie, quasi esclusivamente Investment Grade. A fine marzo il rendimento medio del portafoglio era del 6,4% con una duration media di soli 0,6 anni.
I RISULTATI
La performance annua in Euro negli ultimi tre anni a fine aprile della classe retail è stata del 7,58%, tra le migliori della categoria, mentre la volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, una delle quali a distribuzione dei proventi, il cui costo totale di gestione è stato dello 0,88% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Schroder Securitised Credit è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, ma non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione sui mercati obbligazionari internazionali vicina a quella del benchmark di categoria.