CARATTERISTICHE
Lo Schroder Global Gold investe in società minerarie specializzate nel settore aurifero e segue come benchmark l’indice FTSE Gold Mines. Lo stile di gestione è abbastanza attivo nella allocazione geografica con scostamenti significativi dal benchmark: ad esempio attualmente il 60% del portafoglio è investito in titoli canadesi e il 15% in titoli australiani, mentre il peso degli Stati Uniti è limitato al 10%. Le principali posizioni sono le stesse del benchmark, da Barrick Gold a Newmont Corp, ma con anche l’inglese Endevour Mining, mentre è sottopesata la canadese Agnico Eagle Mines, ma la correlazione tra i titoli del settore è notevole e questi scostamenti non portano a risultati significativamente diversi da quelli del benchmark.
I RISULTATI
La performance annua nei tre anni a fine settembre della classe retail A è stata del 15,83%, la migliore della categoria e di oltre un punto percentuale superiore a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,50% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Schroder Global Gold è la scelta migliore volendo un’esposizione sui metalli preziosi con risultati vicini al benchmark FTSE Gold Mines ad un costo accettabile.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.