CARATTERISTICHE
Il fondo Schroder Frontier Markets investe in titoli azionari dei mercati emergenti seguendo come benchmark l’indice MSCI Frontier and Emerging Markets, che è composto sia da titoli dei mercati frontiera che di Paesi emergenti di minori dimensioni, ma limitando al 10% l’esposizione sui titoli dei Paesi Emergenti. All’interno del benchmark il Vietman ha un peso del 28%, seguito dal Kazakistan al 13%, ma il fondo non segue strettamente l’allocazione geografica dei benchmark e ad esempio a fine aprile il 40% era investito in questi due Paesi e il 10% in titoli degli Emirati Arabi Uniti. Il portafoglio tende ad essere concentrato in 50/60 titoli. Anche le scelte di stock picking tendono a sottopesare o non considerare i principali titoli del benchmark.
I RISULTATI
La performance media annua in Euro della classe retail A nei tre anni a fine aprile è stata del 17,2%, tra le migliori della categoria, del 10% superiore a quella del benchmark di categoria. Il risultato nei vari anni solari è stato stabilmente nel quintile più alto. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A e due B: una in dollari e una in Euro. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,90% e del 2,50% rispettivamente nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Schroder Frontier Markets ha ottenuto ottimi risultati nella categoria, ma ha una specializzazione geografica particolare e non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione geografica neutrale sui mercati emergenti.