CARATTERISTICHE
Il fondo Schroder Asian Bond Total Return investe in emissioni obbligazionarie sia di Stato che corporate di residenti in Asia escludendo il Giappone e segue un benchmark composto al 50% dall’ETF Markit iBoxx ALBI e al 50% dal JPMorgan Asia Credit Index. Il primo è composto da obbligazioni in valuta locale di 11 Paesi asiatici Investment Grade, mentre il secondo è composto da emissioni in dollari. Nonostante la scelta del benchmark il peso delle emissioni in dollari tende ad essere elevato, al 90% a inizio anno, in quanto per quelle in valuta locale viene coperto il rischio cambio. A fine febbraio il 55% era investito in titoli di Stato e il 31% in titoli corporate. Il rendimento medio a scadenza del portafoglio era del 5,7% per una duration media di 3,6 anni.
I RISULTATI
La performance media annua in Euro della classe A nei tre anni a fine febbraio è stata del 4,15%, la migliore della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,35% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Schroder Asian Bond Total Return è la scelta migliore volendo un’esposizione sulle emissioni obbligazionari asiatiche evitando il rischio cambio, potendo scegliere tra la copertura contro l’Euro e quella contro il dollaro.