CARATTERISTICHE
Il fondo Robeco Asian Star Equities investe in titoli azionaria siatici Giappone escluso seguendo come benchmark l’indice MSCI AC Asia ex-Japan. Il fondo investe quindi anche in titoli di Hong Kong. Il peso dei mercati cinesi nel portafoglio è quindi solitamente elevato, intorno al 40% circa. Lo stile di gestione è moderatamente attivo nell’allocazione geografica e settoriale, con scostamenti dal benchmark che raramente superano il 5%: attualmente il fondo è sovrappesato Cina e Indonesia a sfavore di India e Taiwan, e settorialmente punta moderatamente sui titoli del settore dei consumi discrezionali con Alibaba in primo piano.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail D è stata del 13% nei tre anni a fine maggio, la migliore tra i fondi diversificati e dell’8% superiore a quella del benchmark del fondo grazie soprattutto all’ottimo 2021. La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili una classe retail E due D, una delle quali in dollari, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,53% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Robeco Asian Star Equities è la scelta migliore volendo un’esposizione sui mercati azionari asiatici escludendo il Giappone, in virtù di un track positivo e un costo di gestione inferiore alla media.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.