18/11/2024

Robeco Asia Pacific Equities

CARATTERISTICHE

Il Robeco Asia Pacific Equities investe in titoli azionari asiatici seguendo come benchmark l’indice  MSCI AC Asia Pacific che include i Paesi Emergenti.  Lo stile di gestione è moderatamente attivo nella allocazione geografica, con attualmente il Giappone sovrappesato dell’6% a sfavore di India  e Taiwan, e anche quella settoriale con mostra di norma scostamenti radicali da quella del benchmark. Abbastanza attivo anche il processo di stock picking anche se troviamo tra le prime posizioni Alibaba, Taiwan Semiconductors e Samsung, primi titoli del benchmark: tra le prime posizioni sul Giappone mancano però i giganti Toyota o Sony a favore di titoli minori come l’indonesiana Bank Mandiri.

I RISULTATI

La performance annua degli ultimi tre anni a fine ottobre è stata del 6,19%, la miglioei della categoria. E’ il risultato della scelta di scommettere sul Giappone a sfavore della Cina e degli altri mercati emergenti asiatici. La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail D, una in Euro e una in dollari il cui costo totale di gestione è stato del 1,75% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Robeco Asia Pacific Equities è una delle scelte migliori della categoria, con uno stile di gestione moderatamente attivo e risultati stabilmente positivi. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.