CARATTERISTICHE
Il Popso Swiss Franc Bond è un fondo che investe in obbligazioni denominate in franchi svizzeri sia governative che corporate. Si focalizza su emissioni investment grade e segue come benchmark l’indice Swiss Bond Index For (SBI) Rating AAA-BBB (1-5 Y.) che appunto è composto da titoli con rating Investment Grande. Attualmente in 40% del portafoglio è investito in emissioni governative e di società elvetiche, il rendimento medio a scadenza è dell’1,84% per una scadenza residua media di 2,6 anni: La duration modificata è del 2,66. Due terzi del portafoglio era investito in emissioni societarie.
I RISULTATI
La performance annua negli ultimi tre anni (a fine febbraio) della classe B è stata pari a -1,9%, un punto sotto a quella del benchmark del fondo, mentre quella in Euro è stata del 2,87%, tra le migliori della categoria degli obbligazionari Europa diversificati.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail B in franchi svizzeri il cui costo totale di gestione è stato pari a 0,99% nei 12 mesi terminati in settembre.
L’OPINIONE
Il Popso Swiss Franc Bond è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato soprattutto per la sua esposizione valutaria: i rendimenti relativi sono in larga parte legati ai movimenti del franco svizzero.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.