CARATTERISTICHE
Il Polar Global Insurance investe esclusivamente in titoli azionari del settore assicurativo e segue come benchmark l’indice MSCI World Net Insurance. Lo stile di gestione è però piuttosto attivo sia nello stock picking che nella allocazione geografica: attualmente l’active share è intorno al 70% sia a causa del peso notevole delle small caps (al 13% a fine settembre) sia per la focalizzazione sui titoli inglesi e nordamericani: non vengono considerati alcuni titoli primari del benchmark come AIA Group e Hong Kong e gli assicuratori europei come Allianz e AXA. Tra le prime posizioni troviamo titoli minori come RenaissanceRe e Arch Capital con un peso totale del 18% del portafoglio.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail R nei tre anni a fine settembre è stata del 16,3 in Euro, tra le migliori della categoria e del 2% superiore a quella del benchmark del fondo. I risultati dei titoli assicurativi sono stati meno volatili di quelli del settore bancario e questo spiega l’ottimo risultato del fondo rispetto al profilo di rischio.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail in Euro, una delle quali a distribuzione, due in sterline e due in dollari. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,33% nel corso del 2022.
L’OPINIONE
Il Polar Global Insurance è l’unico fondo specializzato sul settore assicurativo ed è adatto all’investitore che vuole un’esposizione sul settore finanziario, ma evitando quello bancario, a un costo di gestione ridotto.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.