13/11/2023

Pictet Clean Energy

CARATTERISTICHE

Il Pictet Clean Energy investe in titoli azionari internazionali di aziende che operano nel settore delle nuove fonti di energia, ma come benchmark di riferimento segue l’indice delle Borse mondiali MSCI World.

Si focalizza sia sui produttori di energia, come attualmente la tedesca RWE AG e l'americana Nextera Energy, sia sui produttori di tecnologie come i produttori di chips NXP Semiconductors.  Il portafoglio è  concentrato su  titoli europei e soprattutto statunitensi, attualmente al 68% del totale, con il 40% del totale concentrato sulle prime dieci posizioni.  Il fondo è quindi investito in titoli tecnologici e utilities e la performance non è correlata ai prezzi petroliferi.

I RISULTATI

I risultati annui degli ultimi tre anni a fine ottobre sono stati vicini al 5,14% per la classe retail R. La volatilità tra le più basse della categoria grazie al peso delle utilities.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi P, una in dollari e una in Euro il cui costo totale di gestione è stato del 2,0% nel corso dell’ultimo esercizio, e due classi R il cui costo di gestione è stato del 2,7%.

L'OPINIONE

Il Pictet Clean Energy è un fondo dai buoni risultati e certamente da considerare nella costruzione del portafoglio, ma non investe nel settore petrolifero ed è più vicino ai settori industriali e delle utilities: i risultati non sono quindi correlati ai prezzi petroliferi. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.