CARATTERISTICHE
Il Pharus Basic Fund è un fondo flessibile che si focalizza sui mercati azionari europei e soprattutto su quello delle small caps italiane senza seguire alcun benchmark. Il portafoglio tende ad essere piuttosto concentrato con un peso superiore al 50% delle prime dieci posizioni e lo stile di gestione è focalizzato sulle scelte di stock picking dato che tende ad essere investito sempre al 100 in azioni. Ad esempio attualmente, ma da vari trimestri, il fondo punta su titoli italiani a bassissima capitalizzazione come Sesa Spa, Digital Value, Italian Wine Brand e Pharmanutra. Il peso dei titoli francesi è al momento vicino al 6% con Capgemini in primo piano. E’ quindi un fondo flessibile molto particolare e quasi assimilabile agli azionari italiani small caps.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail A nei tre anni a fine luglio è stata del 18,3% in Euro, la migliore della categoria, soprattutto grazie all’ottimo 2021: le principali scommesse del fondo come Sesa Spa e Italian Wine Brands sono più che triplicate nel periodo. Negativo invece il 2022 a causa del peso dei titoli tecnologici e quello ridotto dei titoli fianziari La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente superiore alla media della categoria, cosa non sorprendente vista la focalizzazione su small caps italiane.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail in Euro , la A e la Q Il cui costo totale di gestione è stato dell’1,87% nel corso del 2022. E’ poi prevista una commissione di performance del 15% calcolata con il metodo dell’HWM.
L’OPINIONE
Il Pharus Basic Fund è un fondo flessibile molto particolare per la sua focalizzazione sui titoli italiani a minore capitalizzazione: i risultati sono stati vicini ai migliori fondi Azionari Italia specializzati su questa tipologia di titoli.