17/03/2025

Nordea European High Yield Stars Bond Fund

CARATTERISTICHE

Il Nordea European High Yield Stars Bond Fund investe in titoli obbligazionari europei non Investment Grade seguendo come benchmark l’indice ICE BofA European Currency High Yield.  La metodologia Stars integra scelte ESG e analisi di rischio credito. Il fondo investe in titoli in valute diverse dall’euro come ad esempio la sterlina, ma tende a coprire il rischio cambio contro la valuta unica e pertanto è molto vicino ai fondi Obbligazionari Euro High Yield.  L’allocazione settoriale tende ad essere abbastanza in linea con quella del benchmark e ad esempio attualmente lo scostamento principale è nel sovrappeso del 10% dei titoli del settore finanziario a sfavore di quello dei beni di consumo ciclici.  La modified duration media del portafoglio è del 3,69 mentre il rendimento medio a scadenza è pari a 5,88%.

I RISULTATI

La performance annua della classe della classe BC nei tre anni a fine febbraio è stata del 6,02%, tra le migliori della categoria, con una notevole stabilità nelle prime posizioni durante i vari anni solari.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente superiore alla media.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe retail BC in Euro il cui costo totale di gestione è stato dello 0,92% nel corso dell’ultimo esercizio, mentre il costo di gestione della classe BP è stato pari a 1,32%.

L’OPINIONE

Il Nordea European High Yield Stars Bond Fund è una delle scelte migliori volendo investire nei titoli High Yield europei in virtù del track record stabilmente ai vertici della categoria e del costo di gestione accettabile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.