CARATTERISTICHE
Il Nordea Covered Bond Opportunities Fund investe in titoli di Stato e covered bond corporate europei, ma nonostante il nome del fondo tende ad essere preponderante il peso dei titoli di Stato. Segue come benchmark da fine 2020 un ETF, Iboxx Euro Covered Interset Rate 1Y Duration, anche se la correlazione con questo indice è molto bassa a 0,33. Il fondo può investire sino al 25% in titoli non Investment Grade. Una caratteristica importante del fondo è la duration modificata media del portafoglio molto bassa, attualmente a 0,21. Il peso dei titoli ad alto rendimento tende ad essere intorno al 25% del totale (attualmente costituito soprattutto da emissioni della Grecia). A fine febbraio il rendimento a scadenza del portafoglio era del 3,80%.
I RISULTATI
La performance annua della classe BP in euro è stata dello 2,80% nei tre anni a fine aprile, tra le migliori della categoria e del 2% superiore a quella del benchmark degli obbligazionari Europa Corporate. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse della categoria grazie alla duration ridotta del portafoglio.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail BP ed E in Euro, il cui costo totale di gestione è pari a 0,70% nel corso dell’ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Nordea Covered Bond Opportunities Fund è un fondo adatto all'investitore che vuole una gestione attiva sul mercato obbligazionario europeo, con un track record positivo e una profilo di rischio significativamente inferiore alla media.
