CARATTERISTICHE
Il Nordea Chinese Bond Fund investe in obbligazioni cinesi seguendo come benchmark l’ETF iBoxx Albi China Onshore Index. E’ un benchmark composto esclusivamente da emissioni domestiche in Renminbi, ma il fondo investe anche in emissioni in dollari di Hong Kong e può investire anche in emissioni di Taiwan. Le obbligazioni in portafoglio tendono ad essere titoli governativi o emissioni di banche pubbliche: a fine agosto il peso dei due comparti era abbastanza simile, intorno al 45% del portafoglio. Il fondo può investire anche in titoli ad alto rendimento, ma tende a focalizzarsi su emissioni Investment Grade. Attualmente la modified daration del portafoglio è pari a 6,36 e il rendimento medio a scadenza dell’8,62%
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe BP nei tre anni a fine agosto è stata del 5,50%, tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria. Rispetto al benchmark del fondo il risultato è stato inferiore dello 0,60% annuo, un’ottima performance considerando i costi di gestione.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail BP, una in Euro e una in dollari di Hong Kong, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,35% nel corso dell’ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Nordea Chinese Bond Fund è uno dei fondi che ha ottenuto i migliori risultati della categoria negli ultimi tre anni, ma si focalizza sulle emissioni obbligazionarie cinesi e non è quindi adatto all’investitore che vuole un’esposizione diversificata sulle emissioni dei Paesi Emergenti.