CARATTERISTICHE
Il fondo Man GLG Japan CoreAlpha Equity investe in titoli azionari giapponesi a maggiore capitalizzazione senza seguire alcun benchmark, ma due indici vengono considerati per valutare il profilo di rischio, il Nomura/Russel Large Cap Value Index e il Tokyo Stock Price Index. Il fondo si focalizza su titoli con P/E inferiori alla media e quindi sui titoli Value. Nella allocazione settoriale viene sottopesato il settore tecnologico, attualmente del 23% rispetto al Topix, favorendo i titoli industriali e finanziari. Le principali scommesse del fondo il mese scorso erano Mitsubishi Estate, Toyota Motor e Softbank.
I RISULTATI
Il risultato annuo in Euro nei tre anni a fine settembre è stato del 24,95% per la classe D con la copertura del rischio cambio contro l’Euro, mentre quella della classe in Yen è stata del 20,95%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente superiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono distribuite due classi in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio, e due in Yen: il loro costo totale di gestione è stato dell’1,73% nel corso dell’ultimo esercizio. Esiste anche una classe in dollari con la copertura del rischio cambio.
L’OPINIONE
Il fondo Man GLG Japan CoreAlpha Equity è quello che ha ottenuto i risultati migliori nel corso degli ultimi tre anni in parte grazie alla focalizzazione sui titoli Value, ed è un’ottima scelta volendo una gestione attiva sul mercato azionario giapponese.