CARATTERISTICHE
In Kairos Bond Plus è un fondo obbligazionario internazionale che si distingue per l’assenza di vincoli nell’allocazione per tipologia di titoli e per l’esposizione al rischio tasso e di credito; può quindi investire anche il titoli non Investment Grade (ad esempio erano al 54% a inizio anno). Il fondo non segue alcun benchmark, come la maggioranza dei fondi con strategie flessibili e il portafoglio tende ad essere piuttosto diversificato, in oltre cento titoli. Il portafoglio è solitamente, ma non necessariamente, concentrato sui titoli corporate dell’area Euro e ad esempio a inizio anno era focalizzato sulle emissioni del settore finanziario, italiano in particolare.
I RISULTATI
La performance annua negli ultimi tre anni solari è stata dello 0,56% stabilmente tra le migliori della categoria, ed è stata accompagnata da una volatilità dei rendimenti mensili tra le più basse grazie alla gestione del rischio tasso.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite tre classi retail P, due in Euro, una delle quali a distribuzione, e una in dollari con la copertura del rischio cambio: il loro costo totale di gestione è stato dello 0,73% nel corso dell’ultimo esercizio. Sono disponibili anche due classi retail D in Euro, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale è stato dell’1,74%.
L’OPINIONE
E’ un fondo adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sui mercati obbligazionari, sia in termini di rischio credito che di rischio tasso, con risultati stabilmente sopra la media.