CARATTERISTICHE
Il JPM US High Yield Plus Bond investe in obbligazioni in dollari non Investment Grade e segue come benchmark l'indice Bloomberg Barclays US Corporate High Yield.
Lo stile di gestione è attivo soprattutto nella gestione della duration e attualmente la duration in anni è pari a 3,5 contro i 5,06 del benchmark mentre il rendimento a scadenza del 8,8% si confronta con quello del benchmark del 8,4%: il portafoglio è quindi più prudente rispetto all'indice di mercato soprattutto in termini di rischio tasso.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe A è stata del 3,84% nel corso degli ultimi tre anni a fine luglio, appena sotto a quella del benchmark di categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili però sensibilmente inferiore. Nei vari anni solari i rendimenti non si sono mai scostati di oltre un punto percentuale da quelli del benchmark di categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi A, una in dollari e una in Euro a distribuzione con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,06% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il JPM US High Yield Plus Bond è un'ottima scelta migliore volendo un'esposizione abbastanza neutrale sul mercato dei titoli ad alto rendimento in dollari, con risultati regolarmente vicini a quelli del benchmark e un costo di gestione significativamente inferiore alla media.