CARATTERISTICHE
Il fondo HSBC Ultra Short Term Duration Bond investe in titoli obbligazionari internazionali focalizzandosi sui titoli a breve termine corporate: non può investire oltre il 10% in titoli con scadenza oltre i cinque anni e oltre il 30% in titoli non Investment Grade. Il fondo copre il rischio cambio contro il dollaro e pertanto è assimilabile ai fondi Obbligazionari America Diversificati anche se il peso delle emissioni statunitensi è di norma inferiore al 60% del totale.
Il portafoglio tende ad essere molto Diversificato, attualmente in oltre 800 titoli. A fine settembre il rendimento medio a scadenza del portafoglio è del 5,39% con una modified duration solo dello 0,39 e una vita media residua del portafoglio di 1,41 anni. Il portafoglio era interamente costituito da titoli Investment Grade con un peso del 40% di emissioni del settore bancario.
I RISULTATI
La performance annua in euro della classe retail AC è stata del 5,05% nei tre anni a fine settembre, la migliore della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dello 0,55% nel corso dell’ultimo anno.
L’OPINIONE
Il fondo HSBC Ultra Short Term Duration Bond è un fondo adatto all’investitore che vuole investire in titoli obbligazionari in dollari, soprattutto corporate, ma con un rischio tasso modesto. Il costo di gestione è molto basso e i risultati stabilmente positivi.