CARATTERISTICHE
Il fondo Horizon Japanese Smaller Companies investe in azioni giapponesi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell Nomura Small Cap. Il portafoglio è solitamente investito in circa 60 titoli. Lo stile di gestione è molto attivo soprattutto nello stock picking con l’active share attualmente al 95%. L’allocazione settoriale invece non mostra di norma significativi scostamenti da quella del benchmark. Il fondo investe anche in titoli con capitalizzazione superiore ai 5 miliardi di dollari, attualmente al 15% del portafoglio, che vengono considerati titoli a media capitalizzazione, ma è anche superiore a quello del benchmark il peso dei titoli micro con capitalizzazione inferiore al miliardo di dollari. Attualmente le principali posizioni sono su Hikari Tsushin (telecom e assicurazioni), Tsuruha (distribuzione farmaceutica) e Asahi Intecc (strumenti medicali).
I RISULTATI
La performance in Euro della classe retail A2 è stata del 6,77% all’anno nel corso dei tre anni terminati a fine febbraio, tra le migliori della categoria e superiore a quella del benchmark del 3% annuo. I risultati sono stati superiori a quelli dell’indice con una notevole stabilità nel corso degli ultimi tre anni solari. La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe in dollari retail A2 senza la copertura del rischio cambio e due con la copertura del rischio cambio, una contro l0Euro e una contro il dollaro. Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,89% nel corso dell’esercizio terminato nel giugno 2021. E’ poi prevista una commissione di performance del 10% calcolata rispetto al risultato del benchmark del fondo.
L’OPINIONE
Il fondo Horizon Japanese Smaller Companies è una delle scelte migliori volendo una gestione molto attiva sui titoli azionari a minore capitalizzazione giapponesi, con un track record stabilmente positivo e un profilo di rischio inferiore alla media.