CARATTERISTICHE
Il fondo GP&G Dinamico è un fondo flessibile gestito dalla Banca Passadore che investe soprattutto in azioni europee e nordamericane senza seguire alcun benchmak e senza alcun vincolo di esposizione totale. Solitamente il peso dei titoli europei è equivalente a quello dei titoli USA e vengono evitati i principali titoli dei benchmark favorendo titoli a media capitalizzazione. Il fondo può essere considerato molto vicino agli azionari Internazionali e mostra una buona correlazione all’indice MSCI World. Il portafoglio è solitamente focalizzato sui titoli europei e nordamericani e l’allocazione settoriale tende a scostarsi significativamente da quella del benchmark di categoria: attualmente è sovrappesato il settore delle materie prime con titoli come RioTinto e sui beni industriali, mentre è ridotto il peso dei titoli tecnologici e dei finanziari.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail RX nei tre anni a fine luglio è stata del 15,17% circa in Euro, tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili in linea con quella dei fondi azionari.
CLASSI E COSTI
Del fondo è disponibile una classe retail R in Euro Il cui costo totale di gestione è stato del 1,85% nel corso del 2021. E’ poi prevista una commissione di performance del 10% calcolata con il metodo dell’HWM.
L’OPINIONE
Il fondo GP&G Dinamico è un prodotto da considerare come alternativo agli Azionari Interazionali in virtù di un ottimo track record di lungo termine, mentre non è adatto all’investitore che vuole rendimenti non correlati a quelli dei mercati azionari.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.