CARATTERISTICHE
Il fondo Goldman Sachs US Equity Income investe in azioni nordamericane a maggiore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice S&P 500. Lo stile di gestione è abbastanza attivo sia nell’allocazione settoriale che nello stock picking, con scostamenti spesso significativa dal benchmark: ad esempio attualmente sono sovrappesati i titoli bancari e farmaceutici e tra le prime posizioni troviamo la chimica Linde e Texas Instruments e non titoli come NVIDIA e Tesla.
I RISULTATI
La performance annua in Euro nei tre anni terminati a fine agosto della classe X è stata del 12.80%, quasi il 3% sopra a quella del benchmark di categoria, ma con scostamenti notevoli nei vari anni solari: particolarmente positivo il 2022 che ha visto il fondo evitare la correzione del mercato azionario, mentre l’anno scorso ha visto il fondo sottoperformare significativamente a causa del posizionamento difensivo e anche l’anno in corso è sinora penalizzato dal peso ridotto dei titoli tecnologici.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili una classe retail X in dollari e due in Euro con la copertura del rischio cambio, una delle quali a distribuzione. Il loro costo totale di gestione è stato del 2,3% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Goldman Sachs US Equity Income è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sul mercato americano con risultati che però possono scostarsi significativamente da quelli del benchmark. Un aspetto negativo è però il costo di gestione superiore alla media.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.