CARATTERISTICHE
Il fondo Goldman Sachs Global Energy Equity investe in titoli azionari del settore energetico seguendo come benchmark l’indice MSCI World Energy, quello standard di categoria. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale con un tracking error solo del 2,54% negli ultimi 36 mesi, un livello molto basso. Le principali posizioni del fondo tendono ad essere le stesse del benchmark, da Exxon Mobil a Chevron, da Shell a Total.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail X nei tre anni a fine ottobre è stata del 40,6%, tra le migliori della categoria, ma 4/5 punti inferiore a quella del benchmark. La volatilità dei rendimenti mensile è stata la stessa dell’indice di riferimento.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail X, una in Euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,3% nel corso del 2022.
L’OPINIONE
Il Goldman Sachs Global Energy Equity è un fondo adatto all’investitore che vuole un’esposizione abbastanza neutrale sul settore dei titoli dell’energia, con risultati prevedibilmente vicini a quelli dell’indice di categoria.