CARATTERISTICHE
Il fondo Franklin Templeton Western Asset Structured Opportunities investe in titoli obbligazionari in dollari garantiti da ipoteche senza seguire alcun benchmark, Il portafoglio è investito in titoli garantiti sia da ipoteche su immobili residenziali, attualmente al 65%, che commerciali (23,5%) e tende a focalizzarsi sui titoli a tasso variabile, che a fine maggio avevano un peso dell’82%. Da notare poi che il rating medio delle emissioni in portafoglio è non Investment Grade.
I RISULTATI
La performance annua in euro della classe D nei tre anni a fine giugno è stata del 2,09%, tra le migliori della categoria. Il peso ridotto dei titoli a tasso fisso ha limitato le perdite nella fase ribassista dei mercati obbligazionari dell’anno scorso.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail D in dollari, una delle quali a distribuzione, e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,20% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
E’ un fondo con una specializzazione particolare e non è quindi adatto all’investitore che vuole un’esposizione anche sui titoli di Stato americani, ma è da considerare per la scarsa correlazione con l’andamento dei mercati obbligazionari. I rendimenti in Euro sono però notevolmente influenzati dai movimenti del dollaro.