CARATTERISTICHE
Il fondo Franklin Templeton Royce US Small Cap Opportunity investe in titoli azionari americani a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l'indice Rusell 2000 Value dal maggio 2021. La principale caratteristica del fondo è la notevole diversificazione del portafoglio (257 titoli a fine aprile) e il peso significativo di micro caps, vale a dire titoli con capitalizzazione inferiore al miliardo di dollari, che a fine aprile era al 46% del totale. Il fondo tende poi a sottopesare i titoli finanziari e quelli immobiliari, focalizzandosi su quelli industriale e tecnologici, attualmente al 50% del portafoglio. Tra le prime posizioni troviamo il titolo industriale Modine Manufacturing, Carpenter Technologies (acciaio) e AAR Corp (servizi aeronautici).
I RISULTATI
La performance annuale in Euro della classe A è stata intorno al 22% negli ultimi tre anni (a fine aprile), tra le migliori della categoria anche se accompagnata a una volatilità dei rendimenti mensili ampiamente superiore alla media legata al peso dei titoli a minore capitalizzazione, solitamente più volatilli delle Small Caps.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili numerose cassi retail A, sia in dollari che in euro, a distribuzione e a capitalizzazione: il loro costo totale di gestione è stato dell’1,97% nel corso dell'ultimo esercizio,
L'OPINIONE
Il fondo Franklin Templeton Royce US Small Cap Opportunity è il fondo che attenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni ed è adatto all’investitore che vuole un'esposizione nelle micro caps americane che solitamente non sono seguite dai fondi della categoria.