CARATTERISTICHE
Il Franklin Natural Resources Fund investe in società operanti nel settore delle risorse naturali e segue come benchmark l’indice S&P North American Natural Resources Sector Index. E’ un indice composto da 125 titoli, all’ 80% da titoli statunitensi e al 20% da titoli canadesi, ma il fondo investe anche in titoli fuori dal benchmark: attualmente il 10% è investito in titoli inglesi ed australiani. L’allocazione settoriale tende ad essere abbastanza vicina a quella del benchmark del fondo, ma con scostamenti spesso significativi: attualmente sono sottopesati i produttori petroliferi integrati dell’8% a favore delle società di impiantistica e di servizi all’industria petrolifera. Le prime posizioni sono comunque le stesse del benchmark, da Exxon Mobil a Chevron e Conoco Phillips.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe A nei tre anni a fine settembre è stata del 16,5%, la migliore della categoria, anche se inferiore del 4% a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, una delle quali a distribuzione, e due in Euro, una delle quali a distribuzione e con la copertura del rischio cambio.
L’OPINIONE
Il Franklin Natural Resources Fund è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni, ed è la scelta migliore volendo un’esposizione sul settore delle materie prime.