07/06/2023

Franklin Gold and Precious Metals Fund

CARATTERISTICHE

Il Franklin Gold and Precious Metals Fund investe in società attive nell'estrazione dell'oro e di altri metalli preziosi seguendo come benchmark l'indice FTSE Gold Mines. E' un indice composto al 45% da titoli canadesi e al 15% da titoli australiani, ma il fondo tende a scostarsi significativamente da questo benchmark sia nella allocazione geografica che nello stock picking. Ad esempio a fine maggio il peso dei tuitoli  USA era solo al 3% contro il 19% del benchmark e la prima posizione era ed è da molti trimestri in Endeavour Mining che è una società attiva in Africa e non presente nell'indice.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A a fine maggio è stata leggermente negativa, ma tra le migliori della categoria ed è stata del 6% superiore a quella del suo benchmark graazie all'ottimo 2020, mentre l'anno scorso il fondo ha ampiamente sottoperformato.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata elevata, ma nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite numerose classi retail A, sia in dollari che in Euro. Le classi in Euro possono essere anche a distribuzione e con la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell'1,95% nel corso dell'ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Franklin Gold and Precious Metals Fund è una delle scelte migliori volendo una gestione attiva sui titoli del settore dei metalli preziosi, con un track record  positivo.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.