CARATTERISTICHE
Il Fondo Lazard Small Caps Euro investe in titoli azionari dell’area Euro a minore capitalizzazione e segue come benchmark l’indice MSCI EMU Small Cap. Il portafoglio tende ad essere piuttosto concentrato, con il 40% circa investito nelle prime dieci posizioni e particolare interesse per i titoli con capitalizzazione inferiore al miliardo di euro, attualmente quasi al 70% del totale. Lo stile di gestione è abbastanza attivo nella allocazione geografica: attualmente oltre il 30% è investito sul mercato francese a scapito di Italia e Olanda. Particolarmente significativi sono gli scostamenti dal benchmark in termini di stock picking: in settembre le principali scommesse del fondo erano le francesi Sopra Steria Group e Axway Software e la tedesca KSB PREF SHS. Nella scelta dei titoli viene tenuto in considerazione il rating ESG con l’obiettivo di avere un rating medio del portafoglio superiore alla media dell’80% dei migliori rating del suo universo di investimento ISR (titoli con capitalizzazione inferiore ai due miliardi di Euro.
I RISULTATI
La performance annua nei tre anni a fine settembre della classe retail R è stata del 7,26%,mezzo punto inferiore a quella del benchmark. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail R in Euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,29% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il Fondo Lazard Small Caps Euro è una buona scelta volendo una gestione attiva sulle small caps dell’area Euro, con risultati stabilmente sopra la media e un costo accettabile.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.