CARATTERISTICHE
L’Edmond de Rothchild Fund Big Data investe in titoli azionari del settore tecnologico seguendo il benchmark MSCI World delle Borse mondiali, che non è quello standard di categoria. L’allocazione settoriale tende però ad essere diversa da quella dei fondi che investono in titoli tecnologici: ad esempio a inizio anno il 27,5% del portafoglio era investito in titoli del settore comunicazione con Verizon, Orange e Match Group in prima fila, e il 18,7% in titoli del settore software e servizi informatici come la giapponese Akamai Technologies. In portafoglio troviamo anche titoli tecnologici come Google, ma molti titoli del settore finanziario come Bank of America e Axa. Il fondo può quindi essere considerato una via di mezzo tra un Azionario Internazionale e un Azionario Tecnologia.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail A nei tre anni terminati a fine gennaio è stata del 13,07% in Euro, tra le migliori della categoria anche se del 4% inferiore a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata quasi la metà di quella della media della categoria e in linea con quella del benchmark del fondo.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in Euro e una in dollari, e una classe B in Euro aa distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato del 2,06% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
L’Edmond de Rothchild Fund Big Data è un prodotto da considerare volendo un’esposizione sul settore tecnologici molto meno concentrata sui principali sette titoli americani e più diversificata settorialmente.