CARATTERISTICHE
Il DWS Invest CROCI Sector Plus investe in titoli azionari dei Paesi sviluppati utilizzando la metodologia CROCI di scelta delle azioni con P/E più bassi all’interno dei tre settori con P/E più bassi, quindi focalizzandosi sui titoli Value. Una caratteristica importante del fondo è che il portafoglio è investito in circa 30 titoli con un peso più o meno uguale. Il benchmark del fondo è quello standard di categoria MSCI World, e mentre l’allocazione geografica è abbastanza in linea con questo indice, quella settoriale tende ad essere molto lontana: ad esempio in settembre il fondo era investito solo intitoli dei settori energia, materiali (come la siderurgica USA Nucor Corp. e Nippon Steel) e informatica. Il fondo considera anche titoli con capitalizzazione inferiore ai 10 miliardi di dollari.
IL RISULTATI
La performance annua in Euro della classe LC nei tre anni a fine settembre è stata del 18,09%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però superiore alla media a causa della concentrazione del portafoglio.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail LC in Euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,43% nel corso del 2022.
L’OPINIONE
Il DWS Invest CROCI Sector Plus è il fondo azionario internazionale che ha ottenuto risultati stabilmente postivi ed è da considerare per la costruzione di un portafoglio diversificato anche in virtù della ridotta correlazione con l’indice delle Borse mondiali.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.