CARATTERISTICHE
Il fondo Credit Suisse Corporate Short Dur EUR Bond investe soprattutto in titoli obbligazionari corporate europei Investment Grade con scadenze inferiori ai cinque anni. Il benchmark del fondo è l’indice ICE BofA 1-3 Year Euro Corporate: è un indice all’interno del quale il peso delle emissioni del settore finanziario è vicino al 50%. Il fondo investe in emissioni anche di società statunitensi, ma soprattutto in Euro e in ogni caso viene coperto il rischio cambio contro l’Euro, rendendo il fondo molto simile ai fondi Obbligazionari Corporate Euro. A fine ottobre la duration modificata media del portafoglio era pari a 1,78 mentre il rendimento a scadenza era del 4,71%.
I RISULTATI
La performance annua della classe E2 nei tre anni a fine novembre è stata pari a -0,87%, 3 punti sopra quella del benchmark di categoria grazie alla migliore tenuta nella fase ribassista dell’anno scorso. I rendimenti mensili hanno mostrato una volatilità inferiore alla media e una correlazione modesta con il benchmark di categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail E2 in Euro, le cui spese correnti sono state dell’1,78% nel corso dei 12 mesi a fine giugno 2022.
L’OPINIONE
Il Credit Suisse Corporate Short Dur EUR Bond è un fondo con un buon track record e un costo ragionevole ed è adatto all’investitore che vuole un’esposizione sui titoli obbligazionari europei con un rischio tasso e un rischio cambio molto contenuto.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.