CARATTERISTICHE
Il Columbia Threadneedle American Smaller Companies investe in azioni statunitensi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell 2500, ma lo stile di gestione è molto attivo soprattutto nello stock picking e gli scostamenti dal benchmark tendono ad essere molto significativi: ad esempio a fine aprile l’active share era al 96,1% in quanto le prime dieci posizioni, con un peso totale del 32%, erano su titoli non presenti o quasi nel benchmark come CONMED Corporation, Avista de Moelis & Co mentre mancavano dal portafoglio i principali titoli del benchmark. E’ invece più neutrale di norma l’allocazione settoriale, con scostamenti modesti rispetto a quella dell’indice.
I RISULTATI
Il rendimento annuo in Euro della classe AU è stato del 17,6% nei tre anni a fine aprile, tra i migliori della categoria e il migliore in termini di rapporto rischio/rendimento. In ogni anno solare è stato superiore a quello del benchmark di categoria e la volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite varie classi retail in dollari e in Euro. Il costo totale di gestione della classe AU in dollari è stato dell’1,80% nel corso dell’esercizio terminato a fine marzo 2022. Quello delle classi DU in dollari e DEH in Euro con la copertura del rischio cambio è stato del 2,3%.
L’OPINIONE
Il Threadneedle American Smaller Companies è la scelta migliore volendo una gestione attiva sulle small caps americane, in virtù di un track record stabilmente positivo e un livello di rischio inferiore alla media.