07/11/2023

BNP Paribas Aqua

CARATTERISTICHE 

Il fondo BNP Paribas Aqua investe in azioni di aziende attive nel settore della distribuzione e del trattamento dell’acqua e segue il benchmark MSCI World delle azioni globali, anche se poco significativo data la specializzazione settoriale del fondo. Investe in utilities come ad esempio l’inglese Severn Trent o American Water Works, attualmente al 18% del portafoglio, ma soprattutto in titoli industriali legati al trattamento delle acque come Veolia Environment o l’americana A.O. Smith che produce caldaie e prodotti per il trattamento delle acque. Attualmente il 52& e investito in titoli nordamericani e il 10% in Gran Bretagna. 

I RISULTATI 

La performance annuale della classe retail Classic nei tre anni a fine settembre è stata del 10%, tra le migliori della categoria e con una buona correlazione con l’indice delle borse mondiali nonostante la marcata specializzazione settoriale. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria. 

CLASSI E COSTI 

Del fondo vengono distribuite tre classi retai, una in dollari e due in Euro, una delle quali a distribuzione: il loro costo totale di gestione è stato del 2,23% nel corso dell’ultimo esercizio. 

L’OPINIONE 

Il BNP Paribas Aqua è una delle scelte migliori volendo investire nel settore delle tecnologie legate alla distribuzione e al trattamento dell’acqua, con un track record stabilmente positivo anche se con un costo di gestione elevato. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.